Corso sicurezza sul lavoro online: quale scegliere

Corso sicurezza sul lavoro: di cosa si tratta?

Un corso sicurezza sul lavoro è un percorso didattico che rientra nella formazione obbligatoria di cui all’articolo 37 del D. Lgs. 81/08 ed è rivolto ai lavoratori, i loro rappresentanti e ai soggetti partecipi della sicurezza. Il realtà, esistono diverse tipologie di corsi, i cui contenuti, programmi e durata sono stabiliti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

Ai partecipanti ai corsi sicurezza sul lavoro viene rilasciato un attestato che conferma l’adempimento dell’obbligo formativo previsto. Cosa più importante, questi corsi servono ad acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per svolgere determinate mansioni evitando rischi per la persona e la salute. Acquisire le conoscenze e le competenze, però non basta. La legge dice che vanno anche mantenute e riviste ed è per questo che esistono i corsi di aggiornamento.

Tipologie di corsi sicurezza sul lavoro

Come già anticipato, esistono varie tipologie di corsi sicurezza sul lavoro. Per i lavoratori, la formazione può essere

  • Generale (per tutte le aziende)
  • Specifica
  • Completa.

Quanto alla formazione completa, essa è divisa in tipologie di rischio:

  • Rischio Basso
  • Rischio Medio
  • Rischio Alto.

La valutazione dei rischi sul lavoro è, pertanto, propedeutica alla scelta della tipologia di corso più adatta per poter fornire un bagaglio di conoscenze e competenze davvero efficace ai fini della prevenzione dei rischi.

Corso sicurezza sul lavoro online: quale scegliere

Forse non lo sai, ma chi deve seguire un corso sicurezza sul lavoro, qualunque esso sia, può farlo anche online. Progetto81, tramite le sue piattaforme E-Learning moderne ed intuitive, offre una vasta gamma di corsi online sulla sicurezza e il grande vantaggio di poterli seguire ovunque si desideri, da casa o in ufficio, in base alle proprie esigenze.

Inoltre, un tutor è sempre disponibile durante tutto il percorso didattico che si considera concluso con un test finale di verifica ed il rilascio dell’attestato riconosciuto in Italia da tutti gli organi preposti al controllo.

Per maggiori informazioni, visita ora il sito di Progetto81!