Edilizia cimiteriale: cos’è e quali sono le normative generali?

Che cosa si intende per edilizia cimiteriale?

Per edilizia cimiteriale si intende la progettazione e realizzazione di opere pubbliche quali loculi, ossari, urne e tutto ciò che riguarda la costruzione di opere cimiteriali.

Normative vigenti:

Le aziende che si impegnano nella costruzione delle stesse sono chiamate a rispettare una serie di norme vigenti che non è possibile escludere e che sono regolamentate dalla Polizia Mortuaria. Infatti, tutte le attività edili svolte all’interno dei cimiteri sono regolate in via primaria dalle norme contemplate dai capo X e XVIII del Regolamento di Polizia Mortuaria, di cui:

– al dpr 10 settembre 1990 n. 285, ed in via secondaria dal Piano Regolatore Cimiteriale che ogni Comune è obbligato a adottare.
– Regolamento di Polizia Mortuaria (dpr 285/1990) – Circolare Ministero della Sanità n. 24 del 24 giugno 1993
– Norme tecniche per le costruzioni (NTC 2018 – dm 17 gennaio 2018) – Piani e regolamenti cimiteriali comunali

Bisogna inoltre fare riferimento alle norme costruttive dei progetti cimiteriali che fanno riferimento al dpr 285/1990 in cui vengono date disposizioni ben precise per la costruzione e progettazione dei cimiteri e vi sono i requisiti da rispettare previsti dall’art. 76 (Capo XV),

Edilizia cimiteriale a Caltanissetta:

Se sei alla ricerca di un’azienda dalla comprovata affidabilità e che sia specializzata in edilizia cimiteriale a caltanissetta puoi rivolgerti a Co.ma.c. srl, una realtà organizzativa con anni di esperienza nella realizzazione di opere funerarie e molto altro. Rivolgersi a realtà dalla consolidata professionalità significa condurre lavori nel rispetto delle norme vigenti e con la massima qualità in termini di resa e resistenza. Un team di professionisti è pronto ad ascoltare le esigenze di ogni singolo cliente e realizzare i lavori seguendo scrupolosamente le indicazioni fornite. L’azienda, inoltre, è specializzata nella realizzazione di prefabbricati in tutta la Sicilia ponendo massima attenzione ala soddisfazione dei clienti e alla scelta dei materiali utilizzati, fornendo soluzioni adeguate e dal prezzo competitivo.