La medicina mette in campo numerose branche e a ognuna di queste è dedicato un medico professionista altamente specializzato. Per tale ragione a ogni settore di appartenenza corrisponde una figura professionale dedicata. Alla fisiatria (medicina fisica e riabilitativa) risponde il fisiatra ma chi è nello specifico?
Per fisiatra si intende quel medico specializzato in fisiatria e cioè in medicina fisica e riabilitativa. In particolare si tratta di una branca dedicata alla diagnosi e alla gestione di criticità riguardanti l’apparato locomotore e i nervi periferici. L’intervento del medico fisiatra avviene seguendo manovre e trattamenti non chirurgici come la fisioterapia, l’ablazione a radiofrequenza, la ginnastica posturale o l’utilizzo di tutori. Chiunque abbia avuto occasione di interfacciarsi con un fisiatra sa che la figura è strettamente collegata ad altri medici quali neurologo, reumatologo, fisioterapista, pediatra e geriatra.
Il fisiatra interviene sia sull’apparato muscolo-scheletrico sia sui nervi periferici. In quest’ultimo caso prende in esame gli elementi determinanti del sistema nervoso periferico, quella struttura che controlla gli organi del sistema nervoso centrale. I nervi periferici, in particolare, possono essere sia motori, sia sensoriali, sia misti.
Il fisiatra può intervenire in diversi modi:
- con la fisioterapia, mettendo in atto i protocolli di riabilitazione fisica, le terapie strumentali, la laserterapia, gli ultrasuoni e la TENS.
- con l’ablazione a ragiofrequenza, una procedura che consente di lenire il dolore neuropatico cronico e intervenire su condizioni fastidiose come la lombalgia o la cervicalgia.
- con i tutori, per alleviare i sintomi di un disturbo che condiziona l’apparato locomotore e favorire la ripresa fisica del paziente.
- con la ginnastica posturale, che ha come obiettivo quello di andare a correggere le abitudini di postura scorrette che, a lungo andare, influiscono sulla condizione fisica.
Se stai cercando un fisiatra Brescia puoi rivolgerti al Poliambulatorio PTC, un centro di eccellenza che si avvale di energie fisiche elettrice, elettromagnetiche e meccaniche a scopo curativo.