Ecco cosa mangiare in un ristorante giapponese
La cucina giapponese è famosa in tutto il mondo per la sua grande varietà, la ricchezza di sapori e l’uso sapiente degli ingredienti. Quando si entra in un ristorante giapponese, sia esso tradizionale o di nuova apertura, si possono assaggiare tanti piatti caratteristici e iconici della gastronomia del Sol Levante.
Tra i must have non può mancare il sushi, preparato con riso venere, pesce crudo, alghe nori e wasabi. Dal nigiri-sushi con il pesce sopra il riso al maki con il riso avvolto nell’alga, ci sono tantissime varietà da assaporare.
Un altro classico sono gli yakitori, spiedini di carne e verdure cotte sulla griglia. Generalmente si usano pollo, maiale, gamberi, cipolle e funghi enoki, ma la scelta è ampia. Ottimi da gustare con la salsa teriyaki.
Molto famosi anche i ramen, piatto di noodles in brodo con carne e verdure. Tra le varianti più amate ci sono il tonkotsu con brodo di maiale e il shoyu con brodo di soia.
Tra le pietanze non possono mancare poi l’okonomiyaki, una frittata salata a base di farina di grano tenero, uovo, cavolo, alghe wakame e tonno essiccato, e il tempura, cibi fritti in pastella come gamberi, verdure e pesciolini.
Come accompagnamento si possono gustare i gyoza, ravioli ripieni di carne e verdure, e l’edamame, fagioli di soia al vapore.
Per chiudere in dolcezza, oltre al matcha, il tipico tè verde servito caldo, non mancano i tradizionali dorayaki, pancake farciti con crema di fagioli rossi adagiato, e il mochi, dolce di riso glutinoso farcito di pasta di fagioli azuki.
Insieme al sakè, al birra e al tè, questi piatti rappresentano al meglio la straordinaria cultura e raffinatezza della cucina giapponese, in grado di stupire e conquistare anche i palati più esigenti.
In che ristorante giapponese andare
Se quello che state cercando per andare a mangiare è un ristorante di sushi a Roma nord, vi invito ad andare a visitare il sito web di Moe Sushi dove potrete trovare delle delizie che vi conquisteranno subito.