Le figure in un cantiere
Affidarsi ad un’impresa edile a Bologna è la scelta ideale per essere sicuri di completare i lavori di ristrutturazione in tempi certi e senza intoppi. Gli addetti ai lavori in un cantiere edile sono diversi, ognuno con uno specifico compito. Le principali figure sono:
- il committente: il soggetto privato o pubblico che commissiona il lavoro
- il progettista: è colui che redige il progetto, studiando ogni dettaglio tecnico e architettonico. In genere si tratta di professionisti come ingegneri e architetti, spesso affiancati da un geologo, un geometra e un perito industriale
- l’appaltatore: si occupa della realizzazione dei lavori. Di solito si tratta di un’impresa edile, scelta dal committente
- il responsabile dei lavori: è un soggetto che viene incarico di controllare e supervisionare i lavori
- il direttore dei lavori: ha il compito di verificare che le condizioni di appalto siano rispettate
- il Capocantiere: amministra gli operai e i lavoratori del cantiere
- i collaudatori: si tratta di professionisti che hanno il compito di eseguire i controlli tecnici e amministrativi. Tramite loro, il committente si assicura che le opere siano realizzate secondo il progetto.
Impresa edile a Bologna: a chi rivolgersi
Per affidarsi ad un’impresa edile a Bologna ci si può rivolgere alla competenza e alla professionalità di Poledile Srl, che negli anni è diventato un vero e proprio punto di riferimento nel settore. L’azienda, infatti, vanta una pluriennale esperienza nel campo dell’edilizia e delle ristrutturazioni chiavi in mano. Un team di professionisti è a completa disposizione dei propri clienti per offrire una consulenza ed elaborare un progetto che risponda a tutte le loro richieste e necessità. Poledile Srl si occupa, inoltre, di manutenzione di tetti, muri, dell’installazione o sostituzione di infissi e della realizzazione di ogni genere di impianto. Tutti i lavori vengono realizzati con celerità e con la massima attenzione ad ogni dettagli.