I piedi hanno il difficile compito di sostenere l’intero peso del corpo e di mantenerlo in equilibrio, sottoponendo uno sforzo continuo caviglie gambe intera muscolatura che ci serve per tenere dritto il corpo.
Ovviamente, i piedi dell’atleta sono sottoposti allo sforzo maggiore, che per sforzo fisico che sono costretti a fare. Inoltre, sono sottoposti a stress maggiore. Correre è oggi passione di molti ma improvvisarsi podisti di lunga lena può essere pericoloso per i piedi ed alcuni parti del corpo che proprio durante la corsa sono molto sollecitate. Un piede che sopporta il normale cammino può non essere funzionalmente adatto per la corsa o quanto meno può presentare alterazioni di un certo significato.
Per correre il piede deve trovare il giusto rapporto con la superficie di appoggio: in questo modo può esprimere al meglio le sue potenzialità e fare in modo che tutto il sistema rimanga in equilibrio.
Questo importantissimo mezzo per esprimere al meglio la funzionalità del piede è il plantare fatto in relazione alle esigenze del singolo, l’amplicettore per chi non presenta particolari patologie emergenti: di leggerissimi materiali compositi a tre densità assolve al meglio il ruolo di veicolare le forze e fare in modo che il gesto motorio della corsa diventi fluido e funzionale. Ma ci sono diversi sport, come l’atletica, il calcio, il tennis… tutti sport che si appoggiano, sforzano e stressano i piedi.
Inoltre, oltre le diverse patologie che si può avere ai piedi, c’è anche la taligia.
Con l’istinto e l’esperienza, già da millenni, l’uomo cerca di difendere il calcagno che è la prima struttura del piede a venire a contatto con il terreno durante la deambulazione. Le prime calzature adottate nell’antichità avevano lo scopo di rivestire e proteggere la superficie plantare del piede.
Una soluzione potrebbe essere i plantari sportivi Torino.
Il dottor Dante Donato opera anche presso il suo Studio per dare la propria professionalità ed esperienza a tutti i suoi pazienti raggiungendo fino ad oggi il massimo dei risultati in campo fiosioterapico, osteopatico e posturologico. Con un passato da pugile, si interessa alla fisioterapia, osteopatia, sportiva. Ed è per questo che consiglia i plantari sportivi Torino.