Psicoterapeuta a Catania: chi scegliere per la terapia

Oggi esistono numerosi tabù legati alla psicoterapia nutriti da dubbi, paure e da una scarsa conoscenza della disciplina, tanto da indurre potenziali clienti a una prima diffidenza o vergogna. In realtà, grazie anche alla larga informazione sul web, la psicoterapia sta riscontrando un notevole successo sia tra i meno giovani sia tra i più giovani, sdoganando un’idea superata secondo cui chi ha bisogno di uno psicologo è una persona inadeguata alla società.

Se sei alla ricerca di uno psicoterapeuta in provincia di catania puoi affidarti alla dottoressa Allegra Torrisi Isidora, psicologa e terapeuta in terapia relazionale ed esperta in disturbi alimentari, dipendenze, attacchi di panico, psicosomatizzazioni, disagio della famiglia, depressioni e disagio infantile.

Rivolgersi a uno psicoterapeuta consente di migliorare non solo l’umore ma la condizione mentale e fisica nella sua interezza. L’aiuto di un esperto può infatti contrastare il disagio e il malessere invalidante, quello che interferisce col quotidiano e rende faticosa la concentrazione o le cose più semplici, come stare in compagnia e lavorare. In generale un malessere non curato comporta una serie di condizioni preoccupanti, sebbene difficili da individuare, quali: la chiusura in sé stessi e il sentirsi sempre stanchi e tristi senza reale motivazione alle spalle. Questo può sfociare poi in piccoli attacchi di rabbia che sono indice di un malessere da mitigare il prima possibile.

Come si riconosce un disturbo? Spesso il malessere viene confuso con semplice stress e per tale ragione il fai da te appare la soluzione più facile ed economica. Il disturbo però si evolve in attacchi di panico, fatica ad addormentarsi, tachicardia, disturbi bipolare, disturbi della personalità, crisi di panico, anoressia, bulimia, depressione, esaurimento nervoso, agorafobia, incapacità a frenare azioni aggressive, crisi temporanee e mancanza di autostima.

Rivolgersi a uno psicoterapeuta significa individuare il problema, porre rimedio allo stesso e contare su una figura altamente specializzata in grado di migliorare a poco a poco il fluire delle giornate. Queste saranno infatti distinte da miglioramento dell’umore, dell’autostima e soprattutto all’insegna della distensione e del benessere.