Soggiorno ad Imperia: cosa vedere e dove alloggiare

Situata nella Riviera Ligure di Ponente, nel tratto noto anche come Riviera dei Fiori, Imperia si trova alla foce del fiume Impero, da cui deriva il suo nome. La città nasce dalla fusione dei due centri abitati di Oneglia e Porto Maurizio, le cui vicende storiche hanno avuto percorsi differenti. Infatti Porto Maurizio, di probabile origine romana, era un comune legato alla Repubblica di Genova, mentre Oneglia, prima possedimento dei Doria e poi dei Savoia nel Cinquecento, divenne il maggiore sbocco sul mare di ​il ducato sabaudo.

Stai pensando di trascorrere un soggiorno ad Imperia? Allora ti consigliamo il comune di San Bartolomeo al Mare! Esso è situato sulla Riviera di Ponente ed occupa la parte inferiore della valle Steria, all’estremità orientale della Riviera dei Fiori nella provincia imperiese. San Bartolomeo al Mare rappresenta un punto strategico per visitare le attrazioni principali. Prenota un appartamento con idromassaggio a San Bartolomeo a mare, il relax è garantito!

Cosa vedere ad Imperia

Partendo da Piazza del Duomo inizia il centro storico, detto Parasio, tipico quartiere arroccato sul promontorio con alcuni edifici medievali.

Il Convento di Santa Chiara, fondato alla metà del Trecento e rifatto nel Settecento, conserva all’interno della chiesa, lungo la navata destra, il dipinto raffigurante San Domenico Soriano e la Madonna, di Domenico Fiasella, mentre nella navata sinistra troviamo la Madonna col Bambino e Santa Caterina, eseguita da Sebastiano Conca.

Nella zona del presbiterio si trova l’Abito di Santa Chiara, realizzato da Domenico Bottino, autore anche degli affreschi delle cappelle.

Nelle vicinanze si trova l’oratorio di San Pietro, edificato nel XII secolo e sottoposto a successivi rimaneggiamenti e ampliamenti.

La grande facciata, a tre arcate poggianti su colonne binate, risale al 1789, all’interno vi è una tela realizzata da Lorenzo de Ferrari e un crocifisso ligneo quattrocentesco in stile catalano.

Appartamento con idromassaggio a San Bartolomeo a mare

Grazie alla posizione strategica,  potrai godere di uno dei più importanti comprensori turistici della Riviera dei Fiori. San Bartolomeo a Mare offre nche moltissime spiagge e diversi impianti sportivi per tutta la famiglia.