La bioarchitettura è un termine che guarda alla Natura per ispirazione e innovazione per risolvere i problemi del Design di oggi. Mentre la biomimetica tenta di trarre soluzioni sostenibili dalla composizione della natura, la bioarchitettura cerca di legare insieme elementi e spazi che sono fortemente stimolati dalla natura.
Esempi di bioarchitettura
Di seguito sono elencate alcune esposizioni esemplari di bioarchitettura.
La Basilica della Sagrada Familia, Barcellona
Quando si immagina la Sagrada Familia, è quasi impossibile farlo senza notare le gru a torre sullo sfondo. Notoriamente conosciuta come la Chiesa ancora in costruzione da quando è stata concepita (più di un secolo fa), si pone come uno dei classici esempi di architettura in stile Art Nouveau nel mondo. Antonio Gaudi, il mago dietro questo capolavoro, ha cercato che la città fosse un giorno identificata dalla Chiesa. E molti dei suoi sforzi, la Chiesa serve giustamente questa aspettativa.
Stadio nazionale di Pechino, “Il nido d’uccello”
Questo eccellente esempio di biometria in architettura è nato come sede delle Olimpiadi del 2008. Lo stadio nazionale di Pechino o Bird’s Nest, come è noto, è stato il frutto dell’ingegno di due architetti svizzeri Herzog & de Meuron e del famoso artista Ai Weiwei.
Caterpillar e WoodPile
Reuben Margolin è uno scultore cinetico il cui lavoro pionieristico è stato il suo lavoro ispirato ai bruchi. In questa particolare bioarchitettura, utilizza blocchi di legno di scarto di varie dimensioni per rappresentare la catasta di legna e il bruco sembra arrampicarsi su di essi.
L’arte cinetica dipende dal movimento per il suo effetto sullo spettatore. L’arte richiede un sacco di codici complessi, matematica, ecc. per produrre una bella resa della natura. Margolin cerca di catturare anche i più piccoli movimenti della natura e li rappresenta nella sua forma d’arte per affascinare completamente lo spettatore in “momenti” dettagliati.
Progetto Eden, Cornovaglia
L’Eden Project situato nel Regno Unito è una delle serre più grandi del mondo costruita da Nicholas Grimshaw. L’edificio assume la forma di cupole simili a bolle che fungono da serre.
L’architetto è stato fortemente ispirato dalla Biosfera di Montreal di Buckminster Fuller in Canada. Quindi il progetto segue la geometria delle reti sferiche geodetiche. Il sito era un’ex miniera di argilla e l’ingresso dell’edificio è in cima a questa cava di argilla.