La nutrizione sportiva è lo studio e l’applicazione di come utilizzare la nutrizione per supportare tutte le aree della prestazione atletica. Ciò include fornire informazioni sugli alimenti, i nutrienti, i protocolli di idratazione e gli integratori adeguati per aiutarti ad avere successo nel tuo sport. Un fattore importante che distingue la nutrizione sportiva dalla nutrizione generale è che gli atleti possono aver bisogno di quantità diverse di nutrienti rispetto ai non atleti.
La nutrizione sportiva, se combinata con altre aree di sviluppo atletico, come l’allenamento, può migliorare notevolmente le prestazioni di un atleta. Per maggiori informazioni sull’argomento, dai un’occhiata al portale Salute&Sport alimentazione sportiva Brescia.
Consigli nutrizionali sportivi di base
Quando si tratta di nutrizione sportiva, le raccomandazioni sono altamente personalizzate in base a una serie di fattori, tra cui sport, posizione, esperienza di allenamento e stato durante/fuori stagione.
Tuttavia, una buona quantità di consigli sulla nutrizione sportiva è applicabile alla maggior parte degli atleti, indipendentemente dal loro sport.
Per supportare l’allenamento o la competizione ad alta intensità, ti consigliamo di concentrarti sul consumo di una varietà di alimenti ricchi di nutrienti dai cinque gruppi alimentari di base:
- frutta
- verdure
- cereali
- proteine magre
- latticini a basso contenuto di grassi o alternative al latte
Ecco le cose principali su cui concentrarsi quando si costruisce un piano alimentare ad alte prestazioni:
- Includere un’ampia varietà di frutta e verdura che forniscono importanti vitamine, minerali e fitonutrienti.
- Dai la priorità ai cereali integrali rispetto a quelli raffinati, facendo almeno la metà dei cereali che mangi interi.
- Includere una varietà di proteine magre come pollo, maiale, pesce, tacchino, uova, prodotti a base di soia e alternative alla carne.
- Aumenta l’assunzione di latticini a basso contenuto di grassi o di alternative a base di latticini.
- Usa oli come l’olio d’oliva invece di burro e margarina per aumentare l’assunzione di grassi sani.
- Includi regolarmente pesce grasso pescato in natura come il salmone nella tua dieta per garantire un buon apporto di omega-3, se non mangi pesce, cerca omega-3 a base vegetale come semi di chia e noci.
Alimentazione sportiva Brescia
Nel portale Salute&Sport troverai tante informazioni utili inerenti alla nutrizione sportiva e non solo. Tale progetto è stato fondato dal Poliambulatorio Oberdan allo scopo di promuovere corretti stili di vita.