Calciomercato: cosa è e come funziona

Con il termine calciomercato si intende il mercato dei giocatori all’interno del quale i diversi club calcistici a seguito di diverse trattative trasferiscono i calciatori da una squadra all’altra. Questo è regolamentato dalla Federazione Internazionale di Calcio. Sostanzialmente il calciomercato consiste nella compravendita delle prestazioni di un giocatore da una società all’altra.

Il tavolo delle trattative si apre solo in determinati periodi che sono detti finestre di mercato, durante questi momenti i club di calcio possono concludere acquisiti e cessioni.

La prima finestra di mercato del calciomercato precedentemente cominciava il primo di luglio e terminava il 18 di agosto mentre la seconda andava dal due all’ultimo di gennaio. Tuttavia, a seguito della pandemia le regole interne sono state modificate e la finestra estiva va dal primo di settembre al cinque di ottobre mentre quella invernale dal 4 gennaio al primo di febbraio.

Se è vero che il calciomercato ufficialmente ha luogo durante le due finestre di mercato è anche vero che nulla impedisce ai singoli club di trattare acquisti o cessioni durante l’intero periodo dell’anno. Infatti, eventuali accordi possono essere presi anche prima delle singole finestre essendo necessario solo che il trasferimento ufficiale avvenga in quelle date predeterminate.

Le trattative non sono fatte direttamente dal club con il calciatore di interesse ma si fanno per mezzo di un intermediario definito procuratore sportivo o Agente FIFA. Questi altro non è se non il manager del giocatore professionista che ha il compito di effettuare le trattative con i club e agire nell’interesse del calciatore secondo le regole sportive previste. E’ questi, inoltre che gestisce eventuali sponsor del calciatore in virtù di un contratto di mandato di agire in suo nome e per suo conto.

Esistono anche specifici siti dove per i più appassionati è possibile restare aggiornati sulle notizie riguardanti il calcio mercato, ad esempio se siete tifosi della roma e volete essere sempre informati su as roma news calciomercato ultimissime, questo link fa al caso vostro.