Stai pensando di affittare casa ma non sai ancora qual è la differenza tra un canone libero e un canone concordato? In questo articolo, ti spiegheremo come funziona quello concordato e perché potrebbe essere la soluzione migliore.
Che cos’è il canone concordato?
Il canone concordato consiste in un importo calmierato e fisso che l’inquilino corrisponde al proprietario dell’immobile: l’ammontare è sempre compreso tra una cifra minima e una massima stabilità dagli Accordi Locali. Gli Accordi Locali sono a loro volta stretti in ogni città tra le rappresentanze e le organizzazioni sindacali sia di proprietari sia di inquilini. Ovviamente, il canone concordato deve rispondere ad una serie di requisiti. Per capire meglio come funziona ti consigliamo di affidarti ad una società di consulenza come la Uppi, specializzata in affitto canone concordato Bologna.
Applicazione e durata del contratto
Il canone concordato può essere applicato a qualsiasi proprietà privata, concessa a uso abitativo, transitorio o a studenti universitari. Pertanto si possono stipulare contratti a canone concordato sia per un intero immobile sia per una o più stanze.
Anche la durata del canone concordato è definita da precise indicazioni di legge, che prevedono varie formule:
- 3 anni + 2 anni di rinnovo automatico per le abitazioni;
- da 6 a 36 mesi per gli studenti universitari;
- da 30 giorni a 18 mesi per i contratti d’affitto breve
Le agevolazioni per gli inquilini
A differenza di un contratto d’affitto a canone libero, in cui la contrattazione con il proprietario segue i prezzi di mercato, l’affitto a canone concordato è fisso. Perciò rappresenta un notevole vantaggio per gli inquilini, soprattutto quando si tratta di studenti universitari o persone con stipendi bassi.
Affitto canone concordato bologna
Una volta raggiunto un accordo tra le parti, il contratto a canone concordato deve essere registrato all’Agenzia delle Entrate (di persona oppure online); o incaricando un professionista abilitato a questa operazione. A tal proposito, la società di consulenza Uppi è specializzata nell’assistenza nella corretta sottoscrizione dei contratti di locazione. Per maggiori informazioni, contatta il loro team di assistenza!